LA POSTURA

La postura è la rappresentazione di una condizione armonica strutturale e funzionale del corpo umano che permette l’espletamento delle funzioni motorie, statiche o dinamiche, con il massimo equilibrio (stabilità), il massimo confort (minimo stress sulle strutture anatomiche) e la massima economia (minimo consumo energetico). Essa è l’espressione del corpo nell’ambiente in una ricerca costante di equilibrio in condizioni di adattamento dinamico, determinata da fattori neurofunzionali, biomeccanici, biochimici, psicoemozionali e relazionali”.

La posturologia è una scienza transdisciplinare e in quanto branca “trasversale” della medicina, coinvolge specialisti di estrazione diversa, con background culturali, linguaggi e modalità operative ed interpretative anche molto eterogenei: studia la postura, le sue proporzioni, la sua stabilità, l’equilibrio.

Il compito del fisioterapista è quello di evidenziare al meglio la vera causa della disfunzione posturale, previa un’attenta valutazione, e correggerla attraverso manipolazioni manuali con quello che viene definito riassetto posturale.